Servizi per gli Adolescenti

L’adolescenza è una fase delicata dello sviluppo umano e rappresenta un momento importante per porre le basi della buona salute. Tuttavia, molto spesso i giovani sperimentano delle condizioni di disagio.

Per questo motivo nelle scuole sono attivi progetti di educazione sessuale nelle scuole del territorio romano, e per tutti i livelli di istruzione.

Quando invece si riscontrano disturbi dell’umore, come depressione o ansia, ma anche altri tipi di problemi psicologici, può diminuire la qualità di vita del ragazzo o della ragazza, ma anche delle relazioni familiari e sociali. A volte queste difficoltà vengono ignorate perché erroneamente attribuite ad una normale fase adolescenziale, ma possono essere oggetto di un disagio interiore più profondo. Questa età implica tanti e diversi cambiamenti a livello fisico e psicologico che vanno sostenuti pochè i giovani non sono preparati.
Qualora si manifestasse disagio in maniera più o meno marcata, è importante coglierne i segnali ed eventualmente iniziare un percorso terapeutico attraverso una serie di colloqui clinici.

Il Colloquio Clinico

Il colloquio clinico è lo strumento di cui si serve il terapeuta per riuscire a comprendere il problema che la persona avverte in quel momento.
Il colloquio è anche una tecnica di osservazione del comportamento: in tal modo si riescono a raccogliere informazioni sulla persona per conoscerla, ma anche motivarla e informarla.

In psicoterapia l’obiettivo è quello di identificare i significati che la persona dà alle situazioni e alle emozioni che vive. Questo si può accertare dopo aver costruito una solida relazione terapeutica: infatti sarà più facile per terapeuta e paziente discutere dell’esperienza personale di quest’ultimo dopo aver instaurato un rapporto. A volte ci si può sentire persi e non compresi nemmeno dalla persona che dovrebbe aiutarci: parlarne durante la terapia è il modo migliore per portare alla luce ulteriori aspetti di sè ancora non emersi!

Progetti di Educazione Sessuale

Sul territorio di Roma sono attivi progetti per l’educazione sessuale nelle scuole verso tutti i livelli di istruzione a partire dalle elementari.

Ogni progetto è tenuto da me e dalla ginecoloca di un centro medico con diverse sedi a Roma. Concordare i termini e le modalità di svolgimento dei progetti è possibile previo accordo e appuntamento tra le parti.

psicologa roma montesacro prati fiscali policlinico

Sono Beatrice Filiputti, Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Il mio orientamento terapeutico è Cognitivo Comportamentale integrato con Neuropsicologia. Mi occupo di demenze, declino cognitivo e disturbi dell’umore. Scopri di più

Contattami

    beatrice.filiputti@gmail.com

    + 39 3519488294

    The Lab 10-12, Via Mugello, 10 00141 Roma, Lazio

    Ricevo su appuntamento presso lo studio indicato.